Cronaca,


10 gennaio 2012 23:17 — 0 Commenti

“Liberalizzazioni sì, ma servizi garantiti”

Di Pietro, Abete, Del Rio

Liberarizzazioni sì, ma non indiscriminate. E’ la sintesi dell’intervento di Graziano Del Rio, sindaco di Reggio Emilia che, in veste di presidente dell’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani), è intervenuto nella puntata di questa sera a Ballarò alla presenza di Gianfranco Polillo, sottosegretario all’Economia e di Giovanni Pitruzzella, presidente dell’ Autorità garante della concorrenza e del mercato che, al contrario, spingeva per liberalizzazione massive.
Ma tra uno spirito cooperativo che soffoca la concorrenza e una liberalizzazione spinta, ci può essere una via di mezzo.
“Soprattutto se ci sono situazioni – ha spiegato Del Rio, introdotto da Floris – come in montagna dove il privato mai farebbe il trasporto pubblico per carenze di numeri ed è il pubblico a dovere garantire servizi utili per la popolazione. E diciamo anche certi servizi offerti dalle partecipate pubbliche offrono servizi a prezzi competitivi e a volte inferiori rispetto ai privati”.

Singolare (e non inosservato ai montanari in ascolto) il fatto che il presidente Anci ha citato il caso della montagna e non di una città. Non ultimo Del Rio è arrivato a concordare con Luigi Abete, presidente Presidente dell’Assonime (Associazione fra le Società italiane per Azioni) e vicepresidente dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana) che, in un giusto equilibrio tra pubblico e privato, le liberalizzazioni produrranno diminuzioni dei prezzi, aumento dei consumi e, quindi, nuova crescita.

Commenti

Commenti

A proposito dell'autore

Gabriele Arlotti ha scritto 2965 articoli per Studio Arlotti

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com